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FAQs

L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

L’IVASS effettua le attività necessarie per promuovere un appropriato grado di protezione del consumatore e per sviluppare la conoscenza del mercato assicurativo, comprese le indagini statistiche ed economiche e la raccolta di elementi per l’elaborazione delle linee di politica assicurativa.

La polizza è la parola che si usa per designare il contratto di assicurazione in quanto tale, quello mediante il quale l’assicuratore, previa la riscossione di un premio, si impegna a rivalere l’assicurato di un danno, qualora si verificasse, mediante il pagamento di un capitale o di una rendita. Questo è quanto stabilisce l’articolo 1882 del Codice Civile italiano, che definisce la polizza assicurativa.

Le più importanti categorie di polizze presenti nel mercato assicurativo.

  • • Auto/moto: Quando si parla del mondo delle assicurazioni, la prima cosa che viene in mente sono le polizze auto/moto.
  • • Vita/morte: Le assicurazioni sulla vita sono una forma di tutela della stabilità economica personale e della propria famiglia che sempre più persone oggi scelgono di adottare. Esse, infatti, possono essere utilizzate come una nuova forma di risparmio che può garantire una maggiore sicurezza e serenità alle famiglie.
  • • Casa/famiglia: La casa e la famiglia sono sicuramente le cose più importanti nella vita affettiva ed economica di ogni persona; nonostante ciò, sono ancora pochi coloro i quali scelgono di stipulare una polizza di assicurazione che protegga dai rischi e dai danni subiti o causati alla/dalla propria abitazione e ai/dai propri parenti più stretti.
  • • Malattia/infortuni: Le polizze sulla salute hanno l’obiettivo di tutelare la persona assicurata dalle conseguenze economiche causate dalle malattie e dagli infortuni, nonché di facilitare la loro prevenzione.
  • • Previdenza/risparmio: Di fronte all’attuale crisi economica, alle riforme sulle pensioni e alle repentine ed imprevedibili fluttuazioni del mercato, occorre cercare un modo per tutelare i propri risparmi e garantirsi una forma di previdenza complementare per la vecchiaia.
  • • Altri rischi (viaggi, sport e animali, ecc…): Ogni attività e ogni bene è inevitabilmente esposta a dei rischi e chi ne è titolare può scegliere di tutelarsi attraverso un’assicurazione.

Le polizze assicurative vengono rilasciate sia dalle agenzie assicurative, sia dagli enti bancari, ma in entrambi i casi viene sempre richiesta una documentazione preventiva alla stipula della polizza, atta a dimostrare la solvibilità e la solidità del contraente.

In Plurimax crediamo fortemente nella consulenza assicurativa e ogni giorno ci impegniamo al massimo per proporre soluzioni assicurative personalizzate e competitive, ascoltando le esigenze dei nostri clienti. Grazie anche ai nostri principali Partner Assicurativi, siamo in grado di offrire un miglior servizio.

L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, grazie al pagamento di un premio si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana e non solo.

Le garanzie ed il massimale

La polizza base comprende solamente il risarcimento in caso di incidente, ma possono essere aggiunte delle garanzie aggiuntive per rendere più completa l’RCA, ovviamente con premio più elevato. Tra le più diffuse ci sono furto e incendio, eventi atmosferici e naturali, atti vandalici, cristalli, infortuni al conducente, tutela legale e la kasko. È importante valutare quali possono essere convenienti, anche in base a dove si tiene l’auto (box o strada) ed anche a quanto la si utilizza.

Un altro punto da controllare è il massimale, cioè l’importo massimo risarcito dalla compagnia, in caso di incidente o di danno. Se il danno eccede il massimale, la differenza sarà a carico dell’assicurato responsabile dell’incidente. I massimali minimi sono stabiliti per legge: 5 milioni di euro per danni alle persone e un milione di euro per i danni alle cose.

La franchigia

La franchigia è la clausola secondo cui il contraente contribuisce parzialmente al risarcimento del danno. Può essere assoluta o relativa: nel primo caso una parte del risarcimento è sempre a carico dell’assicurato, mentre nel secondo lo è solamente se il danno è inferiore alla soglia stabilita.

Il diritto di rivalsa

Tra le clausole che si possono trovare nel contratto di assicurazione, quella relativa al diritto di rivalsa è forse la più comune. Se è presente, la compagnia assicurativa può limitare o escludere la copertura del rischio in alcuni casi, come l’incidente sotto effetto di stupefacenti o alcool, la guida senza patente o gli incidenti causati da un conducente non identificato nel contratto.

In questi casi, la compagnia risarcirà comunque il danneggiato, ma si riserverà la possibilità poi di rivalersi sul contraente, chiedendo la restituzione totale o parziale di quanto pagato.

Il reclamo va inviato tramite raccomandata A/R (Via Rodi, 3, 10122 Torino TO). Si può utilizzare anche la pec (equiparata alla raccomandata cartacea) che va inviata all’indirizzo pec del destinatario (plurimax@pec.plurimaxsrl.it).

L’annullamento della polizza è quel procedimento che consente al contraente (o assicurato se le due figure coincidono) di estinguere anticipatamente il contratto al verificarsi di determinate situazioni.

In base all’assicurazione che si vuole stipulare (Auto/moto, Casa/famiglia e Malattia/infortuni, ecc…) sono riportati tutti i documenti di cui avremo bisogno.

  • • Attestato di Rischio (ATR)

È il documento che certifica la tua classe di merito Bonus/Malus e il tuo storico sinistri. Puoi trovarlo nell’area privata della tua precedente compagnia o qualora non ne fossi in possesso puoi sempre richiederlo alla tua precedente assicurazione.

  • • Appendice di contratto per cessione

È il documento che attesta l’avvenuta cessione del contratto assicurativo, eseguita al momento del passaggio di proprietà del mezzo.

  • • Attestato di Rischio (ATR) della targa agevolante

È il documento che certifica la classe di merito Bonus/Malus e lo storico sinistri del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe. Puoi trovarlo nell’area privata della compagnia con la quale è assicurata l’auto/moto o richiederlo alla tua precedente assicurazione.

  • • Carta d’identità

È il documento d’identità rilasciato dal tuo Comune e può essere elettronico (formato tessera) o cartaceo, ricordati di inviarci sia il fronte che il retro del documento.

  • • Certificato di assicurazione della targa agevolante

È il documento rilasciato dalla propria compagnia e che certifica la copertura assicurativa del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe Bonus/Malus.

  • • Certificato di morte

È il documento, rilasciato dal Comune di residenza, che certifica il decesso della persona. Il certificato deve contenere il nome e cognome, lo stato civile, il luogo e la data del decesso e il numero di registrazione dell’atto di morte.

  • • Certificato di perdita di possesso (es. atto di vendita, certificato di demolizione ecc.)

È il documento che attesta la perdita di possesso del veicolo e viene rilasciato dal P.R.A. o dagli uffici che ne fanno le veci.

  • • Certificato di residenza

È il documento rilasciato dal proprio Comune che attesta l’indirizzo di residenza. Puoi richiederlo presso gli uffici o, se il tuo Comune lo prevede, scaricarlo dall’area personale del Comune di residenza.

  • • Denuncia di ritrovamento

È la denuncia, sporta presso le autorità a seguito di furto, che attesta il ritrovamento del veicolo.

  • • Dichiarazione della società di leasing sull’utilizzatore del veicolo

È il documento, rilasciato dalla società di leasing, che attesta il nome e cognome dell’utilizzatore del veicolo oggetto del leasing.

  • • Dichiarazione estera o polizza estera

È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione estera, che certifica lo stato assicurativo del veicolo assicurato all’estero.

  • • Documento convenzione

È il documento che dimostra la tua appartenenza ad una specifica categoria (es: dipendenti o clienti di enti e aziende) e che ti permette di ottenere lo sconto previsto dalla convenzione.

  • • Lettera di svincolo

È il documento, rilasciato dalla società di leasing o dalla società che emette il finanziamento, che autorizza la compagnia assicurativa a interrompere la copertura assicurativa.

  • • Libretto di circolazione o documento sostitutivo

È il documento che riepiloga i dati tecnici del tuo veicolo (intestatario, targa, cilindrata, tipo di alimentazione ecc.). Qualora lo avessi smarrito puoi chiederne una copia presso la Motorizzazione Civile. Se invece hai appena acquistato un veicolo usato e non hai ancora il libretto di circolazione aggiornato, puoi inviarci il documento sostitutivo.

  • • Libretto di circolazione o documento sostitutivo della targa agevolante

È il documento che riepiloga i dati tecnici (intestatario, targa, cilindrata, tipo di alimentazione ecc.) del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe di merito. Qualora lo avessi smarrito puoi chiederne una copia presso la Motorizzazione Civile. Se invece non hai ancora il libretto di circolazione aggiornato, puoi inviarci il documento sostitutivo.

  • • Modulo cessione di contratto

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di cessione di contratto che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di cambio settore tariffario

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sostituzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di cambio targa

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di cambio targa che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di interruzione

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di interruzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di riattivazione

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di riattivazione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di sospensione

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sospensione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Modulo richiesta di sostituzione

È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sostituzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • • Polizza della precedente compagnia

È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione con cui avevi stipulato la polizza, che attesta la copertura assicurativa nel periodo che ci hai indicato.

  • • Polizza temporanea

È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione con cui avevi stipulato la polizza, che attesta la copertura assicurativa nel periodo che ci hai indicato.

  • • Stato di famiglia

È il certificato, rilasciato dal proprio Comune, in cui vengono elencati i membri della famiglia anagrafica. Puoi richiederlo presso gli uffici o, se il tuo Comune lo prevede, scaricarlo dall’area personale del Comune di residenza.

  • • Visura camerale

È il documento che fornisce informazioni sulla tua società/ditta individuale iscritta al registro delle imprese tenuto dalle Camera di Commercio, dell’Industria, Artigianato ed Agricoltura.

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Molto semplice, noi di Plurimax crediamo che nel settore dei servizi sia importante ascoltare e capire le tue esigenze cosi da poter cercare velocemente la soluzione più giusta ed efficace per te!

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